Menu Chiudi

Arkia: l’innovazione diatonica

Una piccola anticipazione delle novità che troverai da mercoledì in Bottega: da oggi infatti sono disponibili le armoniche Arkia.

Arkia è un marchio francese nato dall’idea di Jérôme Peyrelevade e Jean-Noël Kulichenski. I due hanno unito i talenti per creare delle armoniche che si impongono di risolvere i problemi endemici dello strumento: Arkia Origin e Arkia Signature. Da oggi in catalogo.

Arkia Origin
Arkia Origin – Comb Orange Flex
Arkia Signature
Arkia Signature – Comb Blue Antibatterico

Scopriamo Arkia Nel Dettaglio

Negli ultimi 20 anni della storia dell’armonica diatonica, sono nate alcune metodologie importanti nella ricerca di miglioramenti del nostro strumento. Nella produzione industriale sono usati diversi materiali, alcuni dei quali forniscono una migliore tenuta all’aria, mantenendo il prezzo dello strumento a un livello basso.​

Nel mondo artigianale sono emerse due diverse professioni: i costruttori di armoniche e i customizzatori.

I costruttori offrivano strumenti in materiali nobili, dai suoni ricchi e dalla notevole tenuta all’aria. Il miglioramento è ottenuto attraverso ricerche sui materiali, sulla forma dello strumento e sui processi di fabbricazione, per ottenere una migliore scorrevolezza e una migliore tenuta all’aria. Non ne hanno modificato la struttura, ne hanno migliorato la costruzione. I customizzatori, invece, hanno sempre cercato di ovviare ai difetti strutturali dello strumento regolando parametri come il gap delle ance, la loro curvatura, il sigillarne la base. I risultati, però, non sono sempre convincenti e dipendono molto dal customizzatore in questione.

Arkia fa parte di un terzo gruppo: quello degli innovatori.

In molti hanno offerto evoluzioni strutturali dello strumento, ma il più delle volte modificandone le modalità di funzionamento (salvo rare eccezioni). Installazione di valvole, fori da tappare con le dita per facilitare gli overblow, “double reedplate”, ecc. Questi concetti elencati portano a dover imparare delle nuove tecniche per sfruttare al massimo lo strumento e può risultare controintuitivo, mettendo quindi in difficoltà l’armonicista.

Arkia ha lavorato in modo totalmente diverso. L’obiettivo fin dall’inizio è stato quello di diminuire i difetti dello strumento modificando strutturalmente l’armonica. In questo modo non si costringere il musicista a cambiare modo di suonare e si mantengono le qualità dell’armonica che derivano proprio dalla sua struttura!

Gestendo al meglio il flusso d’aria e introducendo l’esclusivo sistema RSS (Reed Stabilizing System: sistema di stabilizzazione dell’ancia), Arkia è riuscita in questo in maniera eccellente.

“Non è una rivoluzione, è un’evoluzione del DNA dell’armonica.” – Arkia

Il Sistema RSS (Reed Stabilizing System)

Le armoniche ARKIA sono state progettate per offrire una reattività esemplare ad un prezzo molto conveniente.

L’ermeticità dello strumento è assicurata da un comb appositamente studiato e che risolve un problema endemico delle armoniche diatoniche: eliminare le perdite d’aria tra comb e reedplate.

Per quanto riguarda il controllo del flusso d’aria, Arkia offre un sistema di stabilizzazione dell’ancia, denominato “RSS” (Reed Stabilizing System), unico al mondo: si riesce compattare il flusso in entrata o in uscita dallo strumento, per una risposta ottimale dell’ancia, qualunque la nota suonata.

La prima parte del sistema RSS è il comb con “alette”. Questo controlla il flusso d’aria vicino alle ance aspirate (tecnologia ACC: Airflow Control Comb. Pettine con Flusso D’Aria Controllato). Inoltre, per la prima volta su un’armonica, ogni camera è stata ottimizzata individualmente, per migliorare la suonabilità di ogni nota.

La seconda parte è costituita da una piastra ad “alette”. Questa, aggiunta sopra il reedplate delle note soffiate, controlla il flusso d’aria vicino a queste ance (tecnologia ACP: Airflow Control Plate. Piastra di Controllo Del Flusso D’Aria).

Tutto questo forma il sistema RSS: è molto efficiente quando si suonano note piegate ed è stato progettato per facilitare notevolmente overblow e overdraw.

L’armonicista capirà la tenuta e l’affidabilità delle armoniche Arkia specialmente usando queste tecniche.

Arkia: un marchio che ha saputo produrre innovazione con due modelli straordinari ad un prezzo molto competitivo!

RICORDATI DI RITORNARE A TROVARCI GIOVEDI 20 GENNAIO PER ALTRE IMPORTANTISSIME NOVITA’ IN CATALOGO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *